GRAFO ANALISI...BLOG

ultimi articoli inseriti
---------------------

- NEWS -


14 Marzo 2020

Seminario Grafologia 28 Marzo: evento rinviato

Il persistere della situazione di emergenza legata alla diffusione del coronavirus ha portato al rinvio del seminario di grafologia previsto per il 28 Marzo

--------------------------------------

21 Febbraio 2020

Seminario: i giovani ci chiedono aiuto

Dopo l’approfondimento sul ruolo della scrittura nell’alleviamento dei disturbi legati alla balbuzie, la Scuola di Grafologia organizza un nuovo seminario! Scoprine i dettagli!

--------------------------------------

Seminario: i giovani ci chiedono aiuto



“I giovani ci chiedono aiuto. La grafologia a sostegno delle difficoltà dei nostri ragazzi” è il titolo nel nuovo seminario di approfondimento organizzato per il 28 Marzo dalla Scuola di Grafologia Excol®. Tale evento formativo nasce dopo il successo dell’incontro dedicato all’analisi del ruolo della scrittura nell’alleviamento dei problemi legati alla balbuzie, che è stato organizzato a gennaio dall’AGI di Udine, con la collaborazione della Scuola di Grafologia Excol® e l’ANPE.

Nuovo seminario grafologia

In questo nuovo seminario di approfondimento, la Dott.ssa Barbara Bitelli analizzerà l’importanza ricoperta dalla grafologia nel far fronte alle difficoltà dei giovani, specie in età adolescenziale. L’adolescenza, infatti, è un periodo della vita caratterizzato da profonde trasformazioni che possono destabilizzare i giovani. I mutamenti del corpo e quelli che avvengono a livello cerebrale, portano gli adolescenti a non riconoscersi più e a vivere momenti di grande disagio, anche emotivo.

Da tale situazione possono emergere difficoltà di gestione del ragazzo, anche motivate da sbalzi d’umore che possono essere considerati fisiologici. In tale fase così complessa e delicata, un adulto in grado di riconoscere la sofferenza del ragazzo e di rispondere alle sue richieste d’aiuto è essenziale ed il grafologo può giocare un ruolo di prim’ordine in questo senso. La lettura grafologica, infatti, permette di interpretare il tipo di richiesta d’aiuto, di svelare la peculiarità del singolo e di favorirne la spinta all’evoluzione. 

Questo nuovo seminario, che si rivolge principalmente a studenti di grafologia e grafologi consulenti, anche non nel settore specifico dell’età evolutiva, ma è adatto anche a professionisti del settore formativo, si pone come obiettivo quello di approfondire la delicata età dell’adolescenza con particolare attenzione agli aspetti più negativi che tale tappa evolutiva porta con sé. Attraverso lo studio di casi specifici si verificherà come la grafia possa dimostrare l’esistenza di una sofferenza e, nel contempo, suggerisce le possibili risorse a nostra disposizione per superarla. L’obiettivo fondamentale che questo nuovo seminario di pone è quello di stimolare la riflessione sul ruolo del grafologo, in quanto esperto capace di individuare la difficoltà senza necessità di assumere un atteggiamento inquisitorio nei confronti del ragazzo. Per questo motivo, egli può costituire la prima persona a cui l’adolescente sente di potere confessare il suo malessere e costituire un tramite efficace tra lui e i genitori o gli educatori di riferimento, favorendo una rete di consapevolezza e azioni di aiuto psicologiche, nel caso se ne presenti il bisogno. 

Scopriamo insieme i dettagli del prossimo seminario:

  • DATA: 28 Marzo 2020
  • ORARIO: 09.00 – 13.00, 14.00 – 18.00
  • LUOGO: Scuola di Grafologia Excol®, c/o Centro Studi Excol®, via T. Ciconi, 22 – Udine
  • COSTO: 60€ per gli iscritti all’AGI, 80€ per i non iscritti all’AGI
  • CREDITI AGI: 11 

Scarica la locandina del seminario o la scheda informativa dettagliata o la scheda di iscrizione.

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci scrivendo all’indirizzo segreteria@scuoladigrafologia.com o telefonando al numero 0432 237462.